Openhouse è un progetto della Fondazione Giò in collaborazione con la Cooperativa Giò. Lo scopo è quello di ideare e realizzare nuovi servizi al fianco delle istituzioni pubbliche, aziende, altre fondazioni e tutta la cittadinanza che rispondano alle esigenze di adulti con disabilità intellettiva e delle loro famiglie. Nello specifico vogliamo occuparci della realizzazione di progetti di inclusione lavorativa e al contempo realizzare dei programmi di autonomia abitativa per giovani adulti con disabilità intellettiva con la realizzazione di un centro multi esperienziale, Openhouse. 

La Fondazione Giò, vuole essere parte della costruzione di una società e di una nuova economia che abbiano al centro la solidarietà sociale. La società in cui vogliamo inserirci non lascia indietro nessuno e rifiuta la competizione esasperata per fare spazio invece alla valorizzazione delle unicità e ricchezze di ogni essere umano, soprattutto dei più fragili. In un mondo dove tutto scorre velocemente, dove solo chi produce di più va avanti e nel quale le persone sono spesso pezzi di un’intricata macchina produttiva, noi vogliamo recuperare la bellezza del fare le cose secondo i tempi delle persone, dando priorità alla qualità del lavoro e alla valorizzazione delle capacità di ogni individuo. Consci che buona parte della realizzazione personale dell’individuo deriva dal lavoro e ritenendo quest’ultimo un diritto di tutti, rivolgiamo la nostra attenzione a persone con disabilità intellettiva per poter dare loro la possibilità di sperimentarsi in situazioni lavorative di diverso tipo e permettere loro di recuperare quella dignità che spesso viene loro negata perché ritenuti inadatti a qualsiasi tipo di mansione.

Lo scopo di Openhouse è anche quello di dare supporto concreto alle famiglie ed affiancarle in un graduale percorso di presa di autonomia da parte del figlio (o figlia) con disabilità accompagnando la famiglia tutta nella costruzione di percorsi individualizzati di autonomia abitativa che evitino che il ricorso ad una struttura sanitaria sia l’unica opzione per le famiglie. 

Continua a seguirci per tutti gli aggiornamenti e clicca qui sotto per vedere il nostro video!