CE L’ABBIAMO FATTA!

Dopo 90 giorni dall’inizio della nostra campagna di crowdfunding possiamo finalmente dire ad alta voce: ‘ABBIAMO RAGGIUNTO IL NOSTRO OBIETTIVO!!’

Grazie alla generosità di 152 donatori, tra persone ed aziende, abbiamo raccolto 25.106 euro che verranno destinati interamente alla realizzazione degli Openhouse Lab, i nostri laboratori propedeutici ad attività occupazionali per giovani adulti con disabilità.

La raccolta fondi è stata possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, al CSV Marche e Rete del Dono.

Fiduciosi che saremmo riusciti nel nostro intento, abbiamo già predisposto il lavoro per partire con i laboratori nelle prossime settimane. I primi giovani che prenderanno parte ai Lab sono già stati individuati nei mesi passati e sono già carichi e pronti a partire.

OPENHOUSE LAB, DI COSA DI TRATTA?

Openhouse Lab è un progetto della Fondazione Giò e Cooperativa Giò in collaborazione con l’associazione ‘La Stanza dei Piccoli’. Si tratta di un servizio educativo che si propone di promuovere un percorso di crescita e maturazione della persona nel delicato periodo di ingresso nella vita adulta. Attraverso la partecipazione a diversi laboratori si favorirà il potenziamento di autonomie, abilità e competenze in un’ottica di un futuro inserimento lavorativo in contesti occupazionali simili.

I due laboratori attivati nel 2022 sono i seguenti:

• Un laboratori di orto e cura di animali di bassa corte;

• Un laboratorio di accoglienza turistica.

La presa in carico della persone avviene dalla lettura dei bisogni della e dalla stesura di un progetto educativo individualizzato che ne definisce gli obiettivi e i relativi interventi di sostegno.

Le persone che prenderanno parte al progetto sono state individuate da UMEA e UMEE in sinergia con ATS 6 di cui il Comune di Fano ne è ente capofila. A prendervi parte saranno giovani del nostro territorio che hanno già terminato il percorso scolastico, così come ragazzi che frequentano ancora le scuole superiori in alternanza scuola-lavoro.

Bene, ora non resta che partire!