Buongiorno! Non ci facciamo sentire da un po’! Negli ultimi mesi sono successe tante cose e purtroppo non siamo riusciti a tenervi aggiornati come si deve. Sono finalmente iniziati gli Openhouse Lab, i nostri laboratori per giovani tra i 16 e i 25 anni che frequentano Openhouse 3 volte a settimana ed altre cose di cui vi parleremo a brevissimo.
Oggi invece cogliamo l’occasione per informarvi che quest’anno la Fondazione Giò prenderà parte alla decima edizione della rassegna Storie Straordinarie in tutti i sensi promossa dalla Mediateca Montanari di Fano. Dal 7 al 24 aprile la Memo ospiterà una serie di iniziative, appuntamenti e incontri dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell’integrazione.
Il programma degli eventi prevede incontri per bambini, adulti, genitori ed educatori, letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa nella quotidianità o per professione di disabilità e per chi è semplicemente curioso di saperne di più.
All’interno della rassegna avremo anche noi uno spazio Domenica 10 aprile dalle ore 15 in poi per un pomeriggio dedicato al gioco da tavolo.
Si tende sempre a vedere i giochi in scatola come un qualcosa per bambini, ma al contrario di quanto si pensa, il gioco da tavolo è un perfetto strumento di aggregazione, dialogo e divertimento adatto anche, e soprattutto, ai più grandi.
Il valore aggiunto dell’evento proposto all’interno della rassegna sarà dato dalla presenza di Luigi Russo, Luigi Coccia e Carlo Sviano, rispettivamente Playlife, Palestra di giochi e Fudogames, tre educatori ludici che da anni portano avanti progetti di Didattica Ludica in diversi contesti e che permetterà di rendere l’evento inclusivo, dandoci quindi la possibilità di aprirlo davvero a tutti. Avevamo già incontrato questi tre professionisti del settore a dicembre durante un ciclo di pomeriggi ludici sempre alla Memo e proprio come le altre volte il loro ruolo sarà quello di scegliere/adattare i giochi in base ai gruppi di gioco e di gestire le criticità che potrebbero emergere in un tavolo di gioco con persone con competenze molto eterogenee.
Durante il pomeriggio metteremo inoltre a disposizione diversi giochi da tavolo per il gioco autonomo così come diverse persone che si occuperanno di spiegare i giochi a chi ne avrà necessità.
Per vedere il calendario completo degli incontri visitare il sito della Memo.
L’evento è su prenotazione. Per partecipare basterà telefonare al numero 0721 887 834. Servirà Super Green Pass e mascherina FFP2.
Vi aspettiamo!!