FONDAZIONE GIÒ

La Fondazione Giò nasce con lo scopo di supportare famiglie che vivono la disabilità quotidianamente e per sostenere e sviluppare progetti di autonomia abitativa da poter attuare nel contesto normativo della legge 112/2016, detta ‘legge del dopo di noi’. 

Fondazione Giò ETS nasce con l’obiettivo di sviluppare progetti rivolti all’interazione e al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità, con particolare attenzione alla ricerca di percorsi di autonomia abitativa e di inserimento sociale e lavorativo.

La Fondazione è quindi promotrice di Openhouse, un centro multi-esperienziale di prossima realizzazione a Fano (Marche, Italia). Openhouse vede da una parte la realizzazione di un progetto di autonomia abitativa indipendente per giovani adulti con disabilità e dall’altra, la creazione di una struttura ricettiva, impresa agricola con fattoria sociale e laboratori. 

L’intento della Fondazione Giò è quello di favorire la cura e il sostegno dell’individuo e della disabilità, dando supporto e assistenza alle famiglie che sono intenzionate ad avviare percorsi personalizzati per il futuro dei propri figli, consci del fatto che è opportuno costruire azioni che garantiscano ad ogni persona lo sviluppo della massima autonomia possibile in base alle proprie capacità.

Giò Società Cooperativa Sociale

La Giò Società Cooperativa Sociale (A e B) nasce in concomitanza con la Fondazione con lo scopo di perseguire attività di inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati e per la gestione di servizi socio-sanitari, formativi e di educazione. Attualmente la Cooperativa Giò è impegnata in un’ ATS insieme alla Coop. Sociale Labirinto, la Fondazione Noi domani di Pesaro e l’Associazione Omphalos Autismo e Famiglie di Fano per la realizzazione del progetto finalizzato al dopo di noi indetto dal Comune di Fano, ‘Soli mai’. 

La Cooperativa , insieme alla Fondazione Giò è anche promotrice della progettazione, sviluppo ed esecuzione di Openhouse.