OPENHOUSE
Quella che era un tempo la residenza estiva delle suore Zavarise di Fano verrà riqualificata per essere trasformata in un centro multi-esperienziale nel quale sviuluppare progetti di inclusione lavorativa e autonomia abitativa per giovani adulti con disabilità.
LA TERRAZZA DI GIÒ
In quella che era un tempo la residenza del custode nascerà La terrazza di Giò, un percorso di crescita orientato a far sì che i giovani possano raggiungere gradualmente un ruolo adulto.
Attraverso strategie mirate e guidati da figure educative altamente specializzate, i ragazzi diventeranno capaci di prendersi cura di sé, di fare scelte e prendere decisioni all’interno dell’abitazione.
La Terrazza di Giò è un progetto innovativo nella definizione degli obiettivi, nella metodologia, nell’intervento educativo e nell’utilizzo delle risorse educative.
Grazie a laboratori ed attività si lavorerà per raggiungere lo scopo di aumentare le autonomie di vita, le abilità e l’autostima degli utenti.
LA STRUTTURA RICETTIVA
Una struttura alberghiera è luogo di apprendimento ideale proprio perché è già vicino al concetto di casa, l’unico posto in cui ci si sente a proprio agio.
La tenuta centrale diventerà una struttura ricettiva con 10 camere da letto con bagno e due mini appartamenti completi di cucina.
I ragazzi e le ragazze che vi lavoreranno si occuperanno dell’accoglienza dei clienti, della manutenzione e pulizia delle camere e della colazione.
L'ORTO, GLI ULIVI E I CAMPI
Il mondo agricolo e contadino è da sempre il luogo in cui solidarietà e aiuto reciproco convivono e nel quale chiunque può trovare il proprio ruolo. Questo settore permette di abbattere quelle barriere presenti in altre aree produttive, favorendo lo svolgimento di attività sociali, riabilitative ed inclusive nel rispetto dell’ambiente e coinvolgendo attivamente la comunità locale.
La tenuta è circondata da circa 8 ettari di terreno destinati a produzione e diverse aree con ulivi, che diventeranno luogo di lavoro per alcuni dei ragazzi di Openhouse.
LA FATTORIA SOCIALE E DIDATTICA
Il progetto vede la costruzione di una fattoria sociale e didattica. Lo scopo della fattoria sociale è quella di sostenere e valorizzare le persone e la natura, preziosa fonte di patrimonio affettivo, educativo e relazionale, oltre che economico.
Gli operatori agricoli e sociali lavoreranno per la realizzazione di collaborazioni fra enti e persone nella gestione quotidiana degli animali, nella produzione e in tutte le attività connesse.
Una fattoria aggiunge opportunità socializzanti e riabilitative trasformandosi in un luogo di contatto, grazie alla parte didattica, con scuole, asili, centri estivi e cittadinanza.
I LABORATORI
Nelle altre strutture presenti verranno realizzati diversi laboratori che, in sinergia con le attività della Terrazza di Giò e le varie aree presenti nella tenuta, permetteranno alle figure coinvolte di imparare un mestiere contribuendo al tempo stesso al sostentamento di Openhouse.
Tra i laboratori che vedranno la luce: cucina, lavanderia, falegnameria, etichettatura e trasformazione di prodotti.
CHIESETTA
All’interno della tenuta è presente una deliziosa chiesetta consacrata che sarà a disposizione delle persone di Openhouse e di chiunque ne abbia bisogno. La sua particolarità la rende adatta inoltre a piccole cerimonie con poche persone come battesimi o matrimoni.
PIAZZETTA
La piazzetta si trova al centro della tenuta ed è il punto di comunicazione tra le diverse aree. La sua posizione e composizione la rende inoltre perfetta per piccoli eventi all’aria aperta e per attività di socializzazione.